Effetti immediati della GRASTON TECHNIQUE® nell'adduzione orizzontale e nella rotazione interna gleno-omerale

graston_banner

SAMUELE PASSIGLI IL 3 MARZO 2015 PUBBLICA IN FISIOBRAIN

Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

I giocatori di baseball sviluppano un aumento dell’escursione di movimento (ROM) in rotazione esterna, una riduzione del ROM in rotazione interna e una riduzione del ROM in adduzione orizzontale. Questo cambiamento può essere il risultato di adattamenti ossei e dei tessuti molli della spalla. Per gli infortuni frequenti e la rigidità posteriore di spalla associata, molti studi hanno indagato glieffetti delle varie tecniche di stretching per migliorare il ROM in adduzione orizzontale e rotazione interna gleno-omerale.

La Graston® Technique (GT) è una forma di mobilizzazione assistita da uno strumento dei tessuti molli (IASTM) che utilizza strumenti metallici per individuare e trattare le restrizioni, le aderenze ele fibrosità in modo più profondo rispetto alle mani. Il trattamento con GT è basato sul razionale del massaggio trasverso profondo proposto da Cyriax. E’ stato ipotizzato che lo IASTM produca un micro-trauma localizzato, producendo un’emorragia dei capillari che potrebbe stimolare i processi di guarigione e i sistemi di riparazione.

L’obiettivo di questo studio è stato determinare l’efficacia dello IASTM nel migliorare il ROM passivo gleno-omerale in rotazione interna e in adduzione orizzontale in giocatori di baseball.

35 partecipanti sono stati randomizzati in due gruppi. Un gruppo ha ricevuto il trattamento IASTM (GT) con 6 strumenti di acciaio di varie forme e dimensioni (la differenza degli strumenti permette di trattare differenti strutture anatomiche a varie intensità); l’altro gruppo non ha ricevuto alcun trattamento (gruppo di controllo). Il ROM passivo gleno-omerale in rotazione interna e inadduzione orizzontale è stato misurato con un inclinometro digitale.

Il trattamento IASTM è stato eseguito con i partecipanti in posizione prona, con l’arto dominante abdotto a 90° in rotazione neutra e gomito flesso a 90°. E’ stata utilizzata una crema per permettere agli strumenti di scivolare sulla cute senza provocare irritazioni. Sono stati trattati i muscoli deltoide posteriore, gran dorsale, piccolo e grande romboide e infraspinato).

I risultati dello studio hanno mostrato un miglioramento significativo di circa 11° per l’adduzione orizzontale e di circa 5° nella rotazione interna nel gruppo IASTM rispetto al gruppo di controllo. Questo studio dimostra che un’applicazione di IASTM alla regione posteriore della spalla determina un miglioramento immediato del ROM nella spalla dominante in giocatori di baseball.

Laudner K, Compton BD, McLoda TA, Walters CM. Acute effects of instrument assisted soft tissue mobilization for improving posterior shoulder range of motion in collegiate baseball players.  Int J Sports Phys Ther. 2014 Feb;9(1):1-7. [accessible at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3924602/ http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24567849/]

Registrati alla nostra newsletter

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com