Descrizione Corso ed obiettivi

Obiettivi del corso M1 - Basic Training

L’obiettivo principale del corso M1 è sviluppare una conoscenza della Graston Technique® e di come applicarla in una gamma completa di metodi per il trattamento dell’apparato muscolo-scheletrico.

Terminato il corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Dimostrare una conoscenza teorica e pratica degli strumenti e dei trattamenti della Graston Technique®, con potenziali risultati e benefici
  • Identificare e discutere le indicazioni e controindicazioni (relative ed assolute) della Graston Technique®
  • Rivedere e sviluppare una miglior comprensione delle lesioni del tessuto molle, la loro guarigione e potenziale reazione alla mobilizzazione (terapeutica e non).
  • Sviluppare delle competenze nell’applicazione durante la Graston Technique® di IASTM (Instrument Assisted Soft Tissue Mobilization) nei principali distretti, dalla colonna agli arti.
Prerequisiti M1

I partecipanti dovranno avere una buona conoscenza dell’apparato muscolo-scheletrico. E’ utile e necessaria anche la conoscenza e l’esperienza in terapia manuale e nelle tecniche manuali di mobilizzazione dei tessuti molli.

Metodi di Insegnamento / Apprendimento & Materiali

Verranno utilizzati vari metodi di insegnamento a seconda della complessità dei vari obiettivi di apprendimento prefissati. Suddetti metodi includeranno spiegazioni, dimostrazioni, laboratorio, feedback e pratica aperta effettuata sotto la supervisione del docente certificato Graston Technique®. Ai partecipanti verrà fornita la dispensa del corso M1.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO GRASTON TECHNIQUE® "M1- BASIC TRAINING"

PRIMO GIORNO

08:30 – 09:00 Registrazione partecipanti

09:00 – 10:30Introduzione alla tecnica (Teoria)
Presentazione del corso e del docente. La storia e i fondamenti fisiologici su cui si  basa la Graston Tecnique® (una forma di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti) ed i principi relativi alle disfunzioni dei tessuti molli. Verranno inoltre pre-annunciati i risultati conseguiti con l’utilizzo degli strumenti Graston Technique®

10:30 - 10:45 Break

10:45 – 12:30 Introduzione agli strumenti Graston Technique® e alle attività di base del trattamento (Teoria/Dimostrazione Pratica)
Dimostrazione di ogni strumento: come impugnarlo ed utilizzarlo correttamente. Verranno insegnate le otto “Tecniche Graston”: scanning, sweeping, fanning, strumming, J-stroking, scooping, swiveling e framing.

12:30 - 13:30 Pranzo

13:30 – 15:00 Coscia e bacino (Teoria / Pratica)
I partecipanti impareranno ad applicare le tecniche di base della Graston Technique® sulle zone della coscia e del bacino. Verranno dimostrate le posizioni migliori da mantenere sia per i pazienti che per gli operatori. Verrà argomentata la scelta del tipo di strumento da utilizzare assieme ad una dimostrazione pratica  effettuata nelle zone di coscia e bacino. I partecipanti proveranno a far pratica a loro volta. 

15:00 - 15:15 Break

15:15 – 16:30 Arto inferiore, Caviglia e Piede (Teoria / Pratica)
I partecipanti impareranno ad applicare le “Tecniche Graston” di base alle seguenti parti del corpo: gamba, caviglia e piede. Verrà argomentata la scelta del tipo di strumento da utilizzare e verrà effettuata una dimostrazione pratica. Anche in questo caso i corsisti avranno la possibilità di esercitarsi.

16:30 – 18:00 Distretto Lombosacrale (Teoria / Pratica)
I partecipanti impareranno ad applicare le tecniche di base della GT alla regione lombosacrale. Verrà argomentata la scelta del tipo di strumento da utilizzare e verrà effettuata una dimostrazione pratica coinvolgendo i partecipanti all'applicazione su questa particolare area. Seguirà la parte pratica d’esercizio.

SECONDO GIORNO

08:30 – 10:00Gomito, Avambraccio e Mano (Teoria / Pratica)
I partecipanti impareranno ad applicare le tecniche di base della Graston Technique® alle regioni di gomito, avambraccio, polso e mano. Verrà argomentata la scelta del tipo di strumento da utilizzare e verrà effettuata una dimostrazione pratica. I corsisti potranno applicare quanto appreso. 

10:00 - 10:15 Break

10:15 – 12:00 Spalla (Teoria / Pratica)
I partecipanti impareranno ad applicare le tecniche di base della Graston Technique® al cingolo scapolare. Verrà argomentata la scelta del tipo di strumento da utilizzare e verrà effettuata una dimostrazione pratica. Laboratorio per la parte pratica. 

12:00 - 13:00 Pranzo

13:00 – 14:30 Tratto Cervicale e Toracico (Teoria / Pratica)
I partecipanti impareranno ad applicare le tecniche di base della Graston Technique® alla regione cervicale e toracica. Verrà argomentata la scelta del tipo di strumento da utilizzare e verrà effettuata una dimostrazione pratica coinvolgendo i partecipanti all'applicazione su questa particolare area. Anche in questo caso è prevista una parte pratica d’esercizio.

14:30 - 14:45 Break

14:45 – 16:00 Edema e cicatrici (Teoria / Pratica)
Laboratorio pratico: il docente dimostrerà la mobilizzazione della cicatrice, la pressione da esercitare, lo scollamento e le tecniche di riduzione dell’edema tramite dimostrazione pratica.

16:00 – 17:00 Discussione, Consegna attestati e chiusura corso - Saluti

 

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

ROMA

 

ISCRIVITI AL CORSO

Graston Technique®
Corso M1
ROMA
2 GIORNI 12-13 OTTOBRE 2019
Docente: CERTIFICATO GRASTON TECHNIQUE

Per ottenere l'iscrizione al corso compila il seguente form assicurandoti di aver inserito tutti i dati corretti Si precisa che i dati inseriti saranno conservati solo a titolo informativo fino al termine del corso dalla segreteria organizzativa del corso.

Per ulteriori informazioni leggete il regolamento a piè pagina.

Quota di partecipazione al corso: € 450,00 + IVA (per iscrizioni ricevute prima del 16-09-2019)
Quota di partecipazione al corso: € 450,00 + IVA (per iscrizioni ricevute dopo il 16-09-2019)

Required *


Dati per la fatturazione se diversi da quelli del partecipante


Regolamento

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  1. Saldo in un'unica soluzione o acconto del 50% all'iscrizione e saldo max 15 giorni prima delle data del corso.
  2. 1. Bonifico Bancario Intestato a: ABILITY GROUP SRL. Monte dei Paschi di Siena SPA - IBAN: IT 46 L 01030 61800 000000 761921, specificando la causale del pagamento. 2. link per pagamento tramite CARTA DI CREDITO https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=MB3J7Z5AGQKM2 3. link per pagamento tramite PAYPAL https://www.paypal.me/ABILITYGROUPSRL
  3. Inviare via Fax 041 8390781 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando copia distinta di pagamento.
  4. Gli Enti Pubblici sono esenti dal pagamento dell'IVA. Per godere di tale esenzione i versamenti dovranno essere effettuati direttamente dall'Ente Pubblico e non dal dipendente cui è stato dato mandato.

REGOLAMENTO:

  1. L'accettazione ed osservanza del seguente regolamento sono condizione per l'ammissione e la frequenza dei partecipanti al corso.
  2. L'iscrizione al corso non è in alcun modo restituibile, salvo in caso di annullamento del corso. Il corsista regolarmente iscritto che rinuncia alla partecipazione deve darne comunicazione scritta che deve pervenire all'organizzatore del corso almeno 30 giorni prima dell'inizio del corso. E' prevista la possibilità, di farsi sostituire da altra persona, che abbia i requisiti per la frequenza del corso.
  3. La Segreteria del corso si riserva il diritto di variare gli orari, annullare o spostare anche fino al giorno precedente all'inizio del corso, attraverso comunicazione telefonica, fax o posta elettronica.
  4. Il corso non prevede l’ottenimento dei Crediti Formativi del programma nazionale ECM.

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO:

  1. L'allievo è tenuto alla massima puntualità.
  2. Durante le lezioni il partecipante è tenuto ad un contegno corretto nei confronti dei docenti e dei colleghi. Un comportamento che turbi il regolare svolgimento delle lezioni è motivo di allontanamento dall'aula senza che il partecipante abbia diritto ad alcun tipo di rimborso.
  3. Il partecipante, durante le lezioni, deve astenersi nel modo più assoluto, da critiche a docenti ed a metodi di insegnamento. Eventuali critiche ed osservazioni dovranno essere riportate sulla scheda di valutazione che verrà distribuita a tutti i partecipanti al termine delle lezioni.
  4. Il partecipante che, per sua negligenza o altre cause dirette o indirette, causerà danni a cose e persone, è tenuto al risarcimento civile e penale.
  5. Il materiale didattico non può essere riprodotto. E' proibito fare fotografie/o filmati durante le lezioni.
  6. L'eventuale fotocopiatura deve essere preventivamente autorizzata.
  7. Fermo restando che è proibito effettuare riprese fotografiche o in video, eventuali registrazioni in voce debbono essere preventivamente autorizzate.
  8. Per l'ottenimento dell’attestato di partecipazione il partecipante deve:
    1. Frequentare il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
  9. L'iscrizione al corso implica l'accettazione e l'osservazione di tutte le norme che regolano il rapporto per tutta la durata del corso.

Per inviare l'iscrizione è necessario dare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Informativa ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 196/2003: I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'iscrizione sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. L’azienda organizzatrice del corso garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Il titolare dei dati, in qualsiasi momento, può, richiedere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.

 
 

Registrati alla nostra newsletter